SIAE – Guida all’utilizzo!!

/, Servizi/SIAE – Guida all’utilizzo!!

S.I.A.E: Guida ai costi e come comportarsi !!

Così scrive la S.I.A.E nel suo sito web:
“ L’organizzatore di spettacoli o intrattenimenti deve rivolgersi preventivamente alla struttura S.I.A.E. competente per il territorio per ottenere il Permesso Spettacoli e intrattenimenti.

[…]Negli intrattenimenti il pubblico ha un ruolo di partecipazione e la musica è un elemento accessorio indispensabile per l’attività principale dell’esercizio.

[…]L’organizzatore dello spettacolo o dell’intrattenimento è anche responsabile della consegna alla SIAE del Programma Musicale, documento in cui viene riportata la distinta dei brani eseguiti nel corso dell’evento(Borderò). ”

Nello specifico sugli eventi la S.I.A.E. afferma:

“I diritti S.I.A.E devo essere pagati dall’organizzatore per eventi come matrimoni, battesimi, compleanni ecc.

I compensi dovuti per l’utilizzazione di brani musicali nel corso di feste private sono differenziati a seconda che il trattenimento avvenga con o senza festa da ballo. Gli importi sono calcolati in misura forfetaria in base al numero degli invitati e della categoria del locale dove avviene il ricevimento.”

Quindi per concludere:

chi organizza l’evento è considerato il vero responsabile della musica e vi consigliamo di chiedere se la location da voi scelta possiede già un contratto annuale forfettario con la S.I.A.E. (in tal caso non dovrete pagare nulla).

N.B. Nessun musicista o gruppo può assumersi la responsabilità del pagamento effettuato alla S.I.A.E. perché è un compito che può svolgere solo l’organizzatore dell’evento o un suo delegato.

Un eventuale mancato pagamento potrebbe sospendere la riproduzione musicale durante l’evento con conseguente multa a chi ha organizzato la festa (solamente se avviene un controllo da parte della S.I.A.E).

Diffidate dai musicisti che vi promettono di pagare la S.I.A.E. al posto vostro perché non è possibile farlo !!!

Cliccando qui sarete reindirizzati alla pagina ufficiale della S:I:A:E dove potrete trovare dettagli e tariffe per la musica durante i vostri eventi privati.